La maggior parte dei nostri vini nasce nelle Cinque Terre, millenario paesaggio vinicolo, patrimonio mondiale UNESCO e parco nazionale. Il lavoro di terra per i vignaioli locali è sempre stata una sfida – infatti fino ad oggi si coltivano i terrazzamenti, sostenuti con muretti a secco, praticamente senza potersi aiutare da macchinari moderni – combattendo quotidianamente con circostanze avverse: muretti che crollano, cinghiali, siccità o acquazzoni torrenziali. Dall’altro lato c’è il grande fascino di questo territorio al quale è difficile sottrarsi – vigneti sospesi tra il mare e il cielo, un paesaggio di bellezza sconvolgente, il clima mite tutto l’anno. Questo territorio è da sempre famoso per i vini bianchi, ma un successo importante dell’azienda Prima Terra consiste nella creazione di un vino rosso all’altezza di questo territorio.
L’altra zona dei nostri vini sono i Colli di Luni, sul confine con la Toscana, antica zona vinicola molto affascinante per il suo misto di culture. Qui, ai piedi delle Alpi Apuane, nascono alcuni vini rossi molto interessanti e, naturalmente, il Vermentino in purezza.
Ad oggi Prima Terra coltiva circa 6 ettari di vigneto, collocati prevalentemente nel Comune di Riomaggiore e, in parte, nei Comuni di Vernazza, S. Stefano Magra, Castelnuovo Magra e Carrara. Il vino viene prodotto nella cantina di Campiglia (La Spezia).